Informazioni personali

La mia foto
Benvenuti,mi chiamo Letizia e vivo nel Salento.Adoro i gatti,la natura con il susseguirsi delle stagioni,tranne l'estate. In questa mia casetta virtuale condivido le mie passioni,il ricamo,la pittura....mi diverto a creare tutto ciò che la fantasia mi suggerisce.Credo nell'amicizia spensierata,disinteressata e sincera,sono felice con le piccole e semplici cose che mi riempiono il cuore.

venerdì 15 giugno 2012

PORTA D'ORIENTE

Ciao care amiche,ho rimandato questo post più volte,le foto risalgono a due settimane fa,come potrete vedere qui è già estate da un bel po'.
Per chi non la conosce ancora,vi presento
Otranto.




Otranto chiamata anche"PORTA D'ORIENTE"

o"città dei Martiri,risale ai Messapi nell'anno 1000 a.C.

Fu colonia greca poi romana,normanna,poi subentrarono gli Angioini e gli Aragonesi infine i Francesi.

Proprio sotto questa dominazione fu assalita dai turchi e si consumò la strage degli 800 otrantini
decapitati nel 1480,oggi i resti sono conservati nella Cattedrale dell'Annunziata
soprannominata "SIGNORA DI OTRANTO" 



E' una città affascinante,
si divide in un borgo antico circondato da mura fortificate,
e la città nuova.




I vicoli dal fascino orientale,fanno sognare!












Dai vari domini Otranto ha ereditato molte bellezze
un esempio "il castello Aragonese"
una delle fortificazioni più belle del Salento.



Nel suo mare ci si può specchiare!











Una ricchezza tramandata sono i canti popolari in griko,
lingua che presenta punti in comune con il neogreco.
Al giorno d'oggi
 i paesi in cui si parla ancora il griko sono 11 
e si trovano a sud della città di Lecce,
la cosidetta Grecìa Salentina,
una volta il territorio era più vasto
si estendeva da Otranto a Gallipoli.
Questi canti si rifanno al mondo ellenico, e narrano storie comuni,d'amore e di dolori,
in particolare descrive quel mondo femminile rimasto nell'ombra per secoli,
costrette a non mostrarsi mai in pubblico.
Uno di questi canti tradotto dice così:


O porta,o porta
che per me ti chiudi,
perchè ,o porta,chiudi
la padrona che vuol esser vista?
O porta,che sei tutta
d'argento e oro
apri, ti prego,e fa
ch'io veda la tua padrona.



Ringrazio tutti ,spero che queste immagini siano state di vostro gradimento.
Vi auguro un sereno fine settimana, 
A PRESTO LETIZIA.

24 commenti:

  1. Grazie Letizia, io ho gradito molto perchè ho fatto un viaggio in un posto bellissimo che non ho mai visto!
    Un abbraccio grande e buon fine settimana!
    Anna

    RispondiElimina
  2. Letizia!Che incanto!....e tu hai saputo raccontare tutto meravigliosamente bene,ho sentito pure il canto delle sirene che veniva dallo splendido mare!bella terra!Baci e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  3. Che bel posto Letizia......
    Stavo venendo a trovare tutte le bloggherine che in questi due giorni ho trascurato e così ti ringrazio qui per il tuo dolcissimo messaggio!!
    Un abbraccio
    Sabry!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di cielo e di mare....beati voi che avete questi posti bellissimi....
    grazie per questo meraviglioso viaggio che ci hai fatto fare, non avrei mai pensatro che Otranto fosse così bella e storica!
    Buon fine settimana anche a te e grazie per i tuoi graditissimi commenti nel mio blog!
    bacioni
    fiore

    RispondiElimina
  5. Liebe Letizia
    Wunderschön! Da kommt so richtig Urlaubsstimmung auf. Ein sonniges Wochenende wünscht Dir Yvonne

    RispondiElimina
  6. Cara Letizia, che bellissima città è Otranto. Complimneti per la tua capacità descrittiva e grazie per aver deliziato i miei occhi con queste belle vedute.
    Bacioni.
    Alessandra.

    RispondiElimina
  7. Cara Letizia, che bellissima città è Otranto. Complimenti per la tua capacità descrittiva e grazie per aver deliziato i miei occhi con queste immagini.
    Bacioni.
    Alessandra. ( Ho problemi di connessione..spero che ti arrivi il messaggio)

    RispondiElimina
  8. Un posto incantevole...grazie per averlo condiviso.
    Debora

    RispondiElimina
  9. Che posti incantevoli cara Letizia. Il mio testimone di nozze è di Taranto e, a parte lui, molti nostri amici mi hanno decantato Otranto come una città meravigliosa. Il mare poi deve essere un cristallo. Grazie per questa bella passeggiata tra questi vicoli coccolosi, e per come l'hai raccontata. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  10. è un posto incantevole che conosco bene....hai fatto un bellissimo reportage, un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  11. Cara Letizia, mi hai fatto "rivivere" questa bellissima città visitata due anni fa, in occasione della vacanza nel tuo bel Salento! Ci tornerei volentieri,...chissa!
    Baci Simo

    RispondiElimina
  12. Grazie Letizia,
    queste foto mi hanno fatto conoscere luoghi meravigliosi mai visti...da visitare...e
    un mare stupendo da sognare!!
    Grazie,grazie,
    baci, Claudia

    RispondiElimina
  13. Che splendido reportage! E' quasi com esserci ststa, complimenti per le foto.
    Maiagrazia

    RispondiElimina
  14. Grazie Letizia per queste splendide immagini che mi hanno permesso di fare un breve viaggio a distanza nella citta di Otranto.

    RispondiElimina
  15. Una bella citta, spero di ritornarci!! felice inizio settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  16. Ciao Letizia
    che bello viaggiare senza muoversi di casa e come sognare un po e poi si vedono posti cosi affascinanti senza spostarsi
    brava che ci fai visitare questa stupenda città
    buon settimana
    jo

    RispondiElimina
  17. Letizia,
    cara...perchè non ho visto gli aggiornamenti?

    UFFFFFFFFI!!!

    Bellissimo reportage...anche le foto sono bellissime.

    Grazie, posti incantevoli!

    Un abbraccio. ;) NI

    RispondiElimina
  18. che incanto di posti! ho avuto la fortuna di venire a visitare questa città e confermo che è proprio bella!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao Letizia
    spero che trovi la lavanda , se eri vicina te la portavo io
    fammi sapere magari in questi giorni sei fortunata
    jo
    buona notte

    RispondiElimina
  20. E' un posto davvero incantevole, bellissimo post.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  21. Ciao Letizia, i tuoi post sono sempre molto suggestivi e realisti!!! Bellissima Otranto, dettagliata la descrizione dei luoghi, mi piace questo viaggio virtuale, sembra di esserci!!!
    Un bacio e un grazie Benedetta

    RispondiElimina
  22. Ciao Letizia, grazie per essere passata dal mio blog ...Sono spiacente d non essere troppo presente, ma i preparativi per il matrimonio mi stanno portando via un bel po di tempo...ti auguro una buona estate!
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. buona giornata e felice fine settimana a te...ciao

    RispondiElimina